Esg Services - Centralino su UCaaS in Cloud Esg Services - Centralino su UCaaS in Cloud

Centralino su UCaaS in Cloud

Cliente

Gruppo Logistico LDI

Settore

Logistica

Cliente

Gruppo Logistico LDI

Settore

Logistica

Ottimizzazione della comunicazione aziendale con il passaggio ad un sistema telefonico integrato Cloud, agile, efficiente e scalabile

Laziale Distribuzione S.p.A., fondata negli anni '70 a Pomezia, ha iniziato come società di spedizione e si è evoluta in un operatore logistico completo, offrendo un'ampia gamma di servizi integrati. Con successi crescenti e l'espansione delle sedi, compreso un polo logistico all'avanguardia a Santa Palomba, il gruppo si è posizionato come leader nella logistica e distribuzione italiana, puntando su investimenti in tecnologia e formazione per una crescita sostenibile.

L’esigenza del Gruppo Logistico LDI

Nella configurazione attuale del mercato è sempre più frequente avere sedi o uffici dislocati in varie regioni e diversi paesi del mondo. Riconoscendo l'importanza cruciale della tecnologia per stare al passo con le evoluzioni del mercato, il Gruppo Logistico LDI ha deciso di rinnovare il proprio sistema di comunicazione.

Consapevole delle difficoltà e dei costi elevati di upgrade e gestione della sua attuale infrastruttura on-premise, diventata complessa e rigida, ha cercato una soluzione basata sul Cloud. Una soluzione tecnologica in grado di facilitare l'installazione, il deploy di nuove utenze e telefoni e, al tempo stesso, di sfruttare la scalabilità e la flessibilità tipica delle comunicazioni in Cloud.

L’analisi e la soluzione di ESG Services

La soluzione proposta è stato Wildix e il suo sistema di Unified Communications as a Service (UCaaS). Wildix ha permesso l’introduzione di una singola interfaccia, semplice ed estremamente flessibile, attraverso la quale gestire tutti gli strumenti aziendali come telefonia, chat, videochiamate, videoconferenze.

Wildix sfrutta la tecnologia del Cloud per il centralino telefonico (PBX) raggiungibile semplicemente tramite web. Questa tecnologia facilita le operazioni amministrative (nuove utenze e modifiche funzionali) e permette l’utilizzo del servizio da qualsiasi dispositivo (telefono, smartphone, PC, tablet) e da qualsiasi locazione geografica.

Pur mantenendo una configurazione ibrida con le linee ISDN, Wildix ha permesso a LDI una gestione centralizzata di tutti gli utenti con una semplificazione nella manutenzione e dell’aggiornamento delle utenze. Gli strumenti di monitoring disponibili permettono inoltre al cliente di conoscere l’andamento del traffico telefonico, le chiamate perse, quelle risposte, le fasce orarie più critiche e i tempi di risposta.

La sfida tecnologica

La soluzione ha previsto l’utilizzo di una istanza PBX Cloud per collegare in modo sincrono ed immediato i telefoni di tutte le sedi del Gruppo Logistico LDI sotto la stessa rete Wildix.
Una delle richieste del cliente è stato il mantenimento di tutte le linee e numerazioni fisiche, che sono state interfacciate tramite l’utilizzo di voice gateway per linee PRI, BRI e FXO. Per il collegamento verso il PBX, è stato necessario configurare correttamente gli apparati per accogliere le chiamate telefoniche dalle linee e, tramite un VoIP Trunk, trasmesse verso il centralino Wildix per l’instradamento richiesto.

La configurazione delle utenze Wildix è avvenuta attraverso l’importazione massiva dei dati in CSV. Questo ha permesso di preparare in modo veloce l’infrastruttura ospitante con le caratteristiche di quella di origine, come le singole utenze telefoniche, i gruppi di chiamata e le configurazioni dei vari Dial Plan per le chiamate in ingresso e in uscita. Tale configurazione permetterà una gestione flessibile anche in futuro per qualsiasi modifica delle impostazioni dei singoli utenti in quanto svincolate dagli apparati fisici presenti sulle scrivanie e centralizzate nel PBX in cloud. Ne consegue che anche eventuali cambi dell’hardware sono stati notevolmente semplificati favorendo una riduzione dei tempi di attivazione e garantendo la continuità del business.

La funzione call pickup con segnalazione luminosa sul telefono e visualizzazione del chiamante, richiesta specificatamente, permette di rispondere alla chiamata destinata a un collega (su un altro interno) digitando semplicemente il relativo tasto sul proprio telefono. Per LDI la funzionalità è stata personalizzata sfruttando la funzionalità di park orbit. Questa funzionalità abilita uno specifico utente a tenere in “parcheggio” le chiamate destinate ai colleghi assenti e che verranno successivamente prese dagli operatori disponibili.

Le tecnologie utilizzate

Wildix Workforce

Wildix PBX

Wildix Collaboration & Kite

Voice Gateway Yeastar

Cloud AWS

Il design dell’architettura

ESG Services - Il design dell’architettura

Risultati ottenuti

Versatilità

Versatilità

Maggiore rapidità e versatilità nella gestione e manutenzione di utenze e telefoni

Risparmio

Risparmio

Riduzioni dei costi associati alla manutenzione e all'aggiornamento dell'infrastruttura IT

Sicurezza

Sicurezza

Accesso remoto sicuro alle risorse da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento

Velocità

Velocità

Possibilità di integrazione rapida con i sistemi informativi

Affidabilità

Affidabilità

Alta affidabilità operativa ed elevata sicurezza dei dati

Semplicità

Semplicità

Semplificazione dell’operatività IT on premise

Dicono di noi

Per il Gruppo LDI la telefonia è il sistema core, da qui la decisione di aggiornare l’impianto con nuove tecnologie e funzionalità che rendessero il sistema più agile ed economico senza però cambiare le abitudini attuali degli utilizzatori.

Il VoIP era utilizzato in azienda già da anni e già conoscevamo i vantaggi di tale soluzione, ma cercavamo un’alternativa valida che non dovesse risiedere sulla nostra infrastruttura interna. Periodicamente si dovevano aggiornare una dozzina di macchine virtuali; tra l’altro, in occasione dei cambi di versione software, molto spesso dovevano essere rinnovate anche le relative licenze, i cui costi si avvicinavano quasi ad una nuova installazione.

Abituati dalle performance e robustezza di un brand leader come quello che avevamo, la ricerca di una solida alternativa non era scontata.

ESG Services, nostro partner tecnologico storico, è stato coinvolto prima nella selezione e poi nella scelta della soluzione migliore. Conoscendoci da decenni, è stato facile condividere con ESG le nostre esigenze, con una chiara attenzione sia alla soluzione tecnica, che al fattore economico. Si sono dimostrati fin da subito parte attiva ed abbiamo collaborato assieme esaminando e confrontato tutti gli aspetti delle varie soluzioni che il mercato offriva.

Scelta la soluzione, abbiamo condiviso un piano di migrazione puntuale e preciso, tale da minimizzare eventuali disservizi che si potevano poi avere durante il passaggio.

Si trattava di cambiare fisicamente i VoiceGateway nelle sedi principali di Roma e Milano e il telefono sulla scrivania di circa 200 utenti dislocati su una decina di sedi sul territorio nazionale e non era affatto scontato che il tutto filasse liscio al “giro della chiave”, dalla sera alla mattina. Ma tutto è andato per il meglio!

La sfida maggiore richiesta ad ESG Services è stata quella di rendere il nuovo impianto il più possibile “simile” al precedente, per rendere agli utenti la migrazione il meno traumatica possibile.

Per agevolare l’uso del nuovo impianto, interni, rubriche, numeri brevi, gruppi di chiamata, funzionalità automatiche di risposta e di inoltro delle chiamate sono state replicate in modo sovrapponibile e il risultato è stato pienamente raggiunto.

Tra le personalizzazioni richieste c’è stata anche quella replicare il call-pickup come gli utenti erano abituati a vederlo. La funzione nativa di Wildix era diversa dalla nostra precedente. Abbiamo quindi richiesto che all’arrivo di una telefonata sull’interno di un collega della stessa stanza, si doveva poter vedere la chiamata entrante tramite segnalazioni luminose e indicazioni del chiamante sullo schermo del proprio telefono, per poi poter prendere la chiamata tramite la pressione di un solo tasto. Utilizzando tecniche di inoltri e utenze speciali, anche questa funzione ha reso ancor più morbido il passaggio da una realtà all’altra.

Fin da subito è stata apprezzata la possibilità di utilizzare il servizio fonia sia con il telefono fisico che con quello virtuali tramite Collaboration (softphone) o le APP ufficiali di Wildix.

Collaboration, è risultata semplice e intuitiva, tramite la quale è possibile avere l’intero parco delle utenze telefoniche sottocchio e tramite la quale è possibile instaurare immediatamente una chiamata voce o video.

Ogni modifica fatta sul proprio ambiente WEB personale si riflette in automatico sulla versione Mobile, trasferendo velocemente la propria esperienza da un environment all’altro.

Molto apprezzata è stata anche la funzione Continuity, che permette il passaggio della chiamata dall’interfaccia WEB al telefono fisico (o altro device) senza interruzione di continuità.

Ottimi si sono dimostrati anche i report che Analytics mette a disposizione; il Kite è risultato essere un tassello importante per dare valore aggiunto per l’interazione tra l’ospite sul nostro sito WEB e l’assistenza onsite.

L’integrazione con altri servizi, anche esterni e il vasto catalogo di API messe a disposizione da Wildix, ci ha indirizzato verso nuovi progetti che senza Wildix sarebbe stato difficile approcciare.

Nello specifico stiamo sviluppando con ESG un progetto che prevede la realizzazione di una interfaccia grafica a disposizione dell’operatore telefonico che risponde alla chiamata del cliente in modo tale da avere subito a schermo la relativa anagrafica che abbiamo a sistema sul nostro gestionale IBM.

In questo modo riusciremo ad essere con i nostri clienti ancor più veloci e precisi, potendo rispondere in modo puntuale con le informazioni immediatamente visibili e in tempo reale.

Fabio Pucci

Amministratore di Rete - Gruppo Logistico LDI