Cliente
Toyota Financial Services Italia S.p.A
Settore
Automotive
Cliente
Toyota Financial Services Italia S.p.A
Settore
Automotive
Toyota Financial Services Italia S.p.A. (TFS Italia) è la divisione finanziaria di Toyota, dedicata a offrire una vasta gamma di soluzioni finanziarie ai clienti e ai concessionari Toyota. Queste soluzioni includono leasing, finanziamenti per l'acquisto di veicoli, noleggio a lungo termine, contratti di manutenzione e assicurazioni.
TFS Italia promuove la mobilità sostenibile, progettando e realizzando servizi finanziari innovativi e soluzioni d’acquisto altamente personalizzabili in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità.
La migrazione del sito di Disaster Recovery si è resa necessaria per aderire alle compliance di Toyota Corporate che prevedono la decentralizzazione dei servizi per avere maggiori garanzie di sicurezza.
TFS Italia gestisce un'enorme quantità di dati sensibili e critici per le operazioni quotidiane, il cui valore va ben oltre il semplice ambito operativo. La perdita o il danneggiamento di tali dati non solo minerebbe la capacità dell'azienda di operare efficacemente ma potrebbe anche esporla a rischi legali e finanziari significativi.
Nel contesto sempre più competitivo e tecnologicamente avanzato del settore automobilistico, le aziende di servizi finanziari giocano un ruolo cruciale nel supportare le transazioni commerciali e i finanziamenti legati all'acquisto e al leasing di veicoli. La continuità operativa è essenziale per garantire la fiducia dei clienti e la sicurezza delle transazioni finanziarie. In questo scenario, l'implementazione di un robusto sito di Disaster Recovery on-premise diventa fondamentale per assicurare la resilienza del sistema IT dell'azienda.
Toyota Financial Services Italia ha riconosciuto la necessità di proteggere i suoi dati critici e garantire la continuità operativa in caso di eventi catastrofici o malfunzionamenti dei sistemi. Con una vasta rete di concessionari e clienti in tutto il mondo, l'azienda gestisce una grande mole di transazioni finanziarie e dati sensibili, che devono essere protetti da potenziali minacce.
L’obiettivo del progetto è stato quello di approntare nel Data Center di Toyota Kredit Bank Gm GmbH (TKG) un’infrastruttura fisica e di connettività adeguata a poter ospitare le tecnologie più efficaci per la replica dei dati individuati come fondamentali per l’azienda.
Per garantire continuità operativa e resilienza dell’infrastruttura IT, è stato progettato un ambiente capace di ospitare tutte le istanze necessarie alla replica dei sistemi critici, assicurando il rispetto degli RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective) previsti dalle policy aziendali.
In particolare, l’architettura implementata consente di:
La soluzione adottata offre anche la flessibilità necessaria per gestire in modo agile i Disaster Recovery Test, che Toyota esegue almeno una volta per ogni anno fiscale.
Tecnologie utilizzate:
Zerto | NetApp | Mimix
Riduzione dei costi grazie alla condivisione dell'infrastruttura di DR con altre Countries dell’azienda
Maggiore flessibilità e velocità nelle procedure di switch dal sito di produzione a quello di Disaster Recovery
Raggiungimento dei i valori di RTO e RPO richiesti dalle policy del Gruppo, garantendo una ripresa delle attività più rapida e una minore perdita di dati in caso di disastro
Maggiore agilità nella gestione delle attività di Disaster Recovery Test, effettuate periodicamente