IBM Power i: integrazione dei POS con i sistemi retail di beni e servizi.

Il mercato Retail o mercato al dettaglio, identifica tutte le attività di vendita da parte di un’Azienda, si rivolge direttamente al consumatore di beni o servizi.
Le vendite attraverso il mercato Retail possono avvenire con modalità differenti: la principale è sicuramente quella che si realizza all’interno di negozi/uffici preposti.

 

La maggior parte dei sistemi di vendita al dettaglio si servono di terminali POS per consentire il pagamento con carte di debito/credito. Il crescente uso dei pagamenti digitali (Contactless Payment, Mobile POS) richiedono alle Aziende un livello di efficienza sempre maggiore. In questa prospettiva integrare i sistemi POS con il sistema gestionale risulta fondamentale per una gestione fluida e sicura delle vendite.

 

Nei processi in cui la vendita avviene in modo disgiunto, senza cioè un’effettiva integrazione tra il sistema Retail ed il terminale POS, si possono verificare una serie di criticità per l’attività commerciale. La più probabile è quella legata all’errore nella digitazione manuale dell’importo, con conseguente perdita di denaro. Segue la perdita di informazioni sui pagamenti e sul tipo di carta utilizzato.

 

Per i sistemi Retail su piattaforma IBM Power i (AS/400) è possibile realizzare software di integrazione che, una volta connessi alla procedura di vendita, saranno in grado di inviare in automatico l’importo al terminale POS e ottenere l’esito dell’operazione in tempo reale.  La procedura garantisce una corretta e completa registrazione della transazione nonché la stampa automatica della ricevuta dal terminale.
In questo contesto è possibile identificare diverse funzionalità che possono essere sviluppate nel software di integrazione:

  • Invio automatico dell’importo al POS e ricezione esito operazione di pagamento

  • Storicizzazione delle transazioni (carta, importo e acquirer) a fini statistici e finanziari

  • Condivisione POS su più casse e reindirizzamento dei pagamenti in coda

  • Monitoraggio dei POS e gestione remota

  • Gestione storni e accrediti

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza ad hoc sulle esigenze della tua azienda

ESG Services

Tel. +39 06/4555 7000 | Scrivici

  • LinkedIn ESG

© 2018 ESG Services S.r.l   P.IVA 10861251006 - REA RM-1260216